PPS NUMBER

 

COS’è IL IL PPS NUMBER?

Una delle parole più gettonate per coloro appena arrivati in Irlanda, oltre che ‘corso di inglese a Dublino, è sicuramente ‘PPS number’.
In quest’articolo cercherò di spiegarvi come ottenere il PPS number.

Il Personal Public Service Number, più comunemente chiamato PPS Number, è un codice individuale e documento ufficiale rilasciato dal Servizio Pubblico Irlandese che viene concesso su richiesta ad ogni singolo individuo residente in Irlanda.

Questo documento è necessario per tutti coloro che desiderino:

  • Lavorare in Irlanda
  • Accedere ai servizi socio-sanitari erogati in Irlanda
  • Free Travel Pass (restrizione ad età e reddito)
  • Richiedere una patente di guida Irlandese

Il PPS NUMBER è sempre composto da un codice alfanumerico composto di 7 numeri seguiti da 1 o 2 lettere. Viene utilizzato in ogni transazione che avviene con enti pubblici o privati, perciò è necessario per chi intende lavorare in Irlanda ed avere un reddito poiché dovrà comparire in busta paga.

 

Come ottenere il PPS NUMBER

La richiesta per ottenere il PPS number dovrà avvenire in via telematica collegandosi al sito internet MY WELFARE.IE . Sarà infatti necessario collegarsi al sito poc’anzi citato, registrarsi e compilare il form di registrazione necessario per prendere appuntamento. Senza tale registrazione, le speranze di ottenere il tanto prezioso codice saranno nulle! Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile consultare la seguente fonte Citizen Information.



Quali documenti presentare

Per ottenere il PPS number è necessario recarsi presso l’ufficio del Social Welfare della città di vostro riferimento. Nel caso di Dublino, l’ufficio principale è: Intreo Centre Parnell Street, locato in 197-199 Parnell Street, Dublin 1.

I documenti ufficiali necessari per ottenere il PPS Number sono essenzialmente 3:

  1. Documento d’identità (Carta d’identità o Passaporto)
  2. Un documento che attesti la domiciliazione in Irlanda al momento della richiesta, come una bolletta (del telefono, dell’elettricità…) intestata a vostro nome e una dichiarazione del vostro padrone di casa
  3. Una lettera del tuo datore di lavoro (o futuro datore di lavoro) che attesti la tua assunzione o la sua volontà di assumerti (Il vostro datore di lavoro ne avrà bisogno per compilare la busta paga al Dipartimento per gli Affari Sociali e della famiglia –DSFA- per le detrazioni fiscali ed eventualmente al dipartimento per le assicurazioni sociali -PRSI-)

Pochi giorni dopo riceverai via posta, al tuo indirizzo di domicilio, il tuo PPS Number.

 

Emergency Tax Status

Per essere completamente in regola il tuo datore di lavoro deve registrarti nel suo libro paga e comunicare all’ufficio tasse il tuo PPS number.

Se ciò non accade ti ritroverei nel cosi detto “Emergency Tax status” dove pagherai fino all’80 % dello stipendio in tasse.
A volte per ritardi della compagnia, o per ritardi dell’ufficio Tasse sei costretto a pagare tasse in ‘emergency tax status’: non ti preoccupare, puoi recuperare le tasse pagate in eccesso facendo una domanda di rimborso al Revenue.

 

Good Luck!

 

Veronica

 

 

Comments

comments