MIGLIORI PUB

 

Nel suo Ulisse, James Joyce raccontava di come districarsi nel puzzle di Dublino senza fermarsi in un Pub; i suoi personaggi rapidamente abbandonarono ogni tentativo, etichettandolo come inutile, preferendo fermarsi per assaporare una fresca birra del posto.

Oggi come allora i Pub di Dublino li trovate praticamente ad ogni angolo della strada, sconosciuti o rinomati (ultimamente si contavano più di 600 pub nel solo centro).

Molti pub servono le bevande fino alle 23.30, altri (coloro che hanno la licenza per poterlo fare) vanno avanti fino alle 2.30 del mattino.

In genere il costo della birra non è poi tanto economico, aspettatevi di spendere 5€ o 6€ per una pinta di birra, soprattutto se volete prediligere le zone turistiche come Temple Bar.

Dublino è una città viva e dinamica. Parte integrante della vostra visita sarà sicuramente godersi una serata al pub, luogo d’incontro e di svago.

Ho preparato una lista dei miei 10 Pub preferiti di Dublino, non solo i più tradizionali, ma anche i più particolari e vi spiegherò di seguito il perché! (non sono in ordine di gradimento)

 

  1. O’Neills

O'NeillsO’Neills esiste da più di 300 anni ed è una delle mete preferite dai turisti. Situato vicino all’ufficio del turismo in Suffolk Street, si estende su diversi piani ed offre una vasta selezione di Ale, Lager e Stout, pregiati whiskey, ottima cucina e ha in programma musica live 7 giorni su 7 e trasmette tutte le partite.

(2 Suffolk Street, Dublin 2)

 

  1. The Bank on College Green

The Bank on College GreenQuesto pub si trova all’interno di una ex banca: Il 2 luglio del 1892 la Belfast Bank ha acquisito questo immobile dal British Mutual. Il progetto di costruzione è un simbolo di splendore vittoriano, ci sono voluti due anni per completarlo.

L’esterno è in stile franco-scozzese ed è unico in quanto è uno dei rari esempi a Dublino di arenaria scozzese. L’interno, che un tempo era la sala bancaria principale, è un meraviglioso esempio di potenza mercantile, uno straordinario ambiente decorato con soffitti in vetro colorato, pavimenti in mosaico e spettacolari stucchi intagliati a mano. Spesso nei paesi anglosassoni il riutilizzo di grandi locali pubblici come banche, poste, ecc. è sinonimo di locale di qualità.

Non è il classico Pub che caratterizza le strade Irlandesi, ma sicuramente è molto elegante e si offre alle più svariate utilizzazioni. Si può entrare per una birra, sedersi per un tè o per uno spuntino a pranzo con musica dal vivo. Assolutamente da vedere!

(20 College Green, Dublin 2)

 

  1. The Long Stone

The Long StoneUn altro pub tipicamente irlandese situato vicino a quello che una volta era l’edificio dell’Irish Times. Il pub è decorato il stile celtico, ha un ristorante e una bellissima terrazza all’aperto. Il nome deriva dai tempi antichi, quando nell’837 a.C. popolazioni vichinghe piazzarono lì un grosso blocco di pietra come simbolo di possesso delle terre circostanti.

(11 Townsend St, Dublin 2)

 

  1. The Brazen Head

The Brazen HeadÈ il più antico pub di Dublino, risalente al 1750 (incredibile!). È un pezzo di storia di Dublino: qui abitò il Rivoluzionario Robert Emmet, capo della ribellione del 1803 e sempre accanto ai camini accesi si rilassava Daniel O’Connell dopo le lunghe sedute al Four Court; anche il boia della città era un assiduo frequentatore del pub.

Sicuramente questo posto non è da perdere, non solo per l’atmosfera intrisa di storia, ma anche per la musica e il folclore irlandese, per l’ospitalità e per quella sua varietà di birre introvabili altrove, come per esempio accade per la birra Macardles.

(Lower Bridge Street, Dublin 8)

 

  1. McGrattans

McGrattansForse è il mio pub preferito, ma non è certo tra i più conosciuti. Io me ne sono innamorata da subito, una perla nascosta!

Ottima cucina Irlandese, 3 bar, 3 Screen Tv, tanti tavoli da biliardo, terrazzo semi coperto e il pezzo forte per me è il caminetto accesso circondato da comodi divani e morbide coperte. L’ideale per fredde serate irlandesi, ma fantastico anche quando le temperature si alzano in quanto dispone di una meravigliosa area all’aperto che vi consentirà di gustare le vostre pinte su comodi divani.

Sicuramente questo non è un pub turistico, nonostante si trovi in un area culturalmente attratta da visitatori; Troviamo a poche centinaia di metri il National Museum o irland –Archeology and Natural History, la National Library of Ireland, il Palazzo del Governo ed è inoltre situato tra due famosi parchi di Dublino, sto parlando di St Stephen Green e Merrion Square.

Tra un parco e un museo una bella pinta di Guinness non guasta mai!

(76 Fitzwilliam Ln, Dublin 2)

 

  1. The Porterhouse

The PorterhouseQuesto pub propone solo birre di propria produzione, alcune delle quali riprendono antiche tecniche di lavorazione. Potrete assaggiare 3 bionde, 3 rosse e 3 stout tutte artigianali loro! Ottima anche la cucina e la musica dal vivo al piano di sopra!

(Parliament Street, Temple Bar, Dublin 2)

 

 

  1. J. W. Sweetman

J. W. SweetmanL’anima calda di Dublino, una vera immersione nell’atmosfera dublinese.

Arredato con gusto ti senti accolto ad ogni piano a cui decidi di fermarti.

Immagina una splendida vista sul fiume Liffey, accompagnata da una casereccia pinta Irlandese e magari un buon piatto caldo (tanti sostengono che sia uno dei miglior pub dove assaporare la cucina tipica Irlandese) e ti ritroverai allo Sweetman!

Nei tre piani che avvolgono il pub potrete inoltre scoprire le varie sale luminose, un bel camino, arredamento (ovviamente) in legno, un locale classico e raffinato.

Spesso troverete anche musica tradizionale irlandese, cos’altro serve per convincervi?

(2 Burgh Quay, Dublin 2)

 

  1. MV Cill Airne

MV Cill AirneQuesta volta vi presento un pub-restaurant galleggiante!

Questa barca è stata splendidamente restaurata ed è una boccata d’aria fresca, è un luogo davvero unico nel suo genere, ideale per una pinta con gli amici o una buona cena sul lungo Liffey. Il cibo è eccellente e un drink pre o post cena sul ponte è meraviglioso, ancor di più in una serata d’estate.

La posizione è ottima per il north Quays, vicino al Centro Congressi e con facile accesso alla 3 Arena.

Il 12 Luglio 1961 il governo irlandese commissiona la costruzione di 2 navi per trasportare passeggieri tra Dublino e Cork: M.V. Blarna e M.V. Cill Airne.

Purtroppo i rivestimenti delle due navi erano troppo grandi per entrare nel porto di Cork e le due sorelle erano destinate a separarsi. La M.V. Blarna è stata venduta a una compagnia di traghetti canadese in Quebec, mentre la M.V. Cill Airne è stata consegnata al Maritime College come nave scuola per ingegneri fino al 2003 quando è stata messa all’asta ed è stata acquistata da un gruppo di investitori Dublino che dopo averla restaurata l’hanno adibita a Pub Ristorante. Che fantastica idea!

(Quay 16, N Wall Quay, North Dock, Dublin 1)

 

  1. The Church

The ChurchUn’altra tappa d’obbligo! Questa davvero non potete perdervela.

Una chiesa sconsacrata adibita a Pub, una genialata.

Si tratta, come in qualche modo si evince dal nome, di una birreria molto grande ricavata all’interno di una vecchia chiesa ormai sconsacrata. La St. Mary’s Church of Ireland fu costruita all’inizio del XVIII secolo e conserva ancora un organo originale e una vetrata gigantesca. Dal 1964 al 1997 l’edificio è rimasto abbandonato per poi rinascere come luogo di svago dopo anni di lavori di restauro.

Il pub e ristorante The Church si presenta piuttosto sobrio e curato, come da insegna. Con la sua spaziosa terrazza esterna e la torre di vetro sembra proprio un posto dove trascorrere qualche ora di relax, tra un museo e l’altro.

(Jervis St, North City, Dublin 1)

 

  1. The Temple Bar Pub

The Temple Bar PubArredato in tipico stile irlandese, forse il pub più caratteristico dell’intera zona, The Temple Bar è uno dei pub in cima alla lista dei pub da visitare in tutte le guide turistiche di Dublino.

Enorme e sempre affollatissimo, qui si suona musica tradizionale tutti i giorni a tutte le ore, l’atmosfera è davvero divertente ma i prezzi più alti della media, giustificati dalla location e dalla forza del marchio.

(48 Temple Bar, Dublin 2)

 

E’ stata dura scegliere solo 10 pub tra le centinaia che abbiamo qui a Dublino. A volte è davvero difficile decidere in che pub andare, troppa scelta.

Se anche voi siete indecisi, c’è chi sceglie per voi, fatica risparmiata!

Provate il sito www.randompub.com!

 

Enjoy!

 

Comments

comments